La Quatre Saisons

Le quattro stagioni dell’amor cortese

la quatre saisons musica trovadorica
Nei secoli che immediatamente seguono il confine epocale dell’anno mille, all’interno della società feudale della Francia meridionale, nasce e fiorisce un modello poetico che fonda sugli argomenti dell’amor cortese, seppur sporadicamente affiancati da temi di carattere morale o politico, il suo motivo principale di ispirazione. L’arte poetica che si vien definendo prenderà il nome di art de trobar, ad indicare non solo l’intenzione di creare nuovi versi per nuovi temi ma la volontà stessa di dotarli adeguatamente di melodie che ne permettessero la “cantabilità”; nascevano così i trobadur, i trovatori di Provenza.

I trovatori, pur non essendo i primi a comporre i loro versi in volgare romanzo, furono però sicuramente i primi, nella nascente Europa moderna, a costituire una vera e propria scuola poetica; diversi, per estrazione sociale e luogo d’origine, si riunirono attorno ad alcune scelte tematiche essenziali e ad alcuni elementi caratterizzanti riuniti sotto il termine di fin’amor (amor cortese).

Il tema dell'amore, nella lirica cortese in musica, trova, nel suo rapporto con le stagioni, accenti ed umori mutevoli e significativi. Se la primavera è la stagione dell'amore, l'autunno rende propensi alla melanconia ed al senso d'abbandono divenendo specchio della caducità, dell'ineluttabilità della fine di ogni cosa, presagio dell'inverno del cuore e dello spirito. L'inverno invece ha un duplice aspetto, a volte diviene sabato del villaggio , preludio ad una nuova primavera, altre volte è il momento della solitudine la' dove l'estate, invece, rappresenta la stagione dell'ebrezza, dimentica ed incosciente, il momento di cogliere i frutti che la primavera ha seminato.

L’influenza della poesia trobadorica troverà cultori ed epigoni in buona parte delle regioni d’Europa, nelle corti gallego-portoghesi ed in quelle della Germania tra Reno e Danubio, nell’Italia settentrionale ed in quella delle repubbliche marinare, nella fioritura “trovierica” della Francia del nord.

 

Esempi audio

Biaus M'est Estez

L'on Dit Ch'amors Est Dolce Chose