La mostra itinerante

 

Mostra itineranteLa mostra didattica Theatrum Instrumentorum, ospitata permanentemente presso le sale del Castello di Gorizia, può essere allestita in forma temporanea in sedi diverse, sia nella sua totalità che in forma ridotta, con il limite del rispetto delle esigenze di completezza del percorso didattico.

E' integrata da supporti multimediali (monitor di grandezza adeguata) sui quali scorrono sia le immagini iconografiche di riferimento che i video didattici ed esplicativi che svolgono anche la funzione di colonna sonora esemplificativa riguardo il suono ed i repertori legati agli strumenti esposti.

Gli strumenti risulteranno identificabili dalle etichette individuali e gli elementi più significativi saranno supportati da brevi spiegoni cartacei.

All'interno della mostra saranno disponibili cataloghi/guida e CD audio esemplifivativi.

La mostra può essere allestita sia in forma semplificata, che richiede la semplice tutela dei materiali esposti (servizio di vigilanza), che in forma completa con la presenza di due esperti in grado di guidare il pubblico - sia esso di natura scolare che quello occasionale - lungo il percorso espositivo, sia con esemplificazioni musicali sui diversi strumenti che con spiegazione ed illustrazione del materiale esposto, criteri costruttivi, elementi musicologici e storici.

E' comunque sempre prevista la visita guidata di inaugurazione, ed è anche programmabile una lezione/concerto con la partecipazione di quattro musicisti dell'Ensemble Dramsam.

 

Alcune foto di allestimenti esterni della mostra